Master EL

Strumenti di interazione

aula virtualeLa piattaforma didattica del master è basata sull'applicazione di e-learning open source "Moodle", opportunamente modificata ed arricchita con moduli che sono anch'essi offerti in modalità open source alla comunità degli iscritti al master ed in generale agli utilizzatori di Moodle.

Gli ambienti di interazione del master offrono la possibilità di utilizzare aule virtuali con supporto audio-video (con tecnologia prodotta da Teleskill), stanze di chat con supporto sia per l’audio dei partecipanti sia per l’ascolto condiviso di contenuti audio esterni, stanze 3D all'interno di ambienti virtuali come SecondLife, forum con funzioni di etichettatura semantica e di valutazione (filtraggio collaborativo) degli interventi, feed RSS, strumenti di monitoraggio del percorso didattico, calendario didattico, funzionalità di portfolio utenti per l’archiviazione di contenuti e materiali individuali, funzioni di groupware per la gestione di gruppi di lavoro, di project work e di stage, e molto altro.

Qui sopra: pagina del master su Facebook

Il master è inoltre presente con proprie pagine e attività in molti dei siti e degli ambienti di punta del nuovo web: dagli strumenti di condivisione video come YouTube a quelli di condivisione immagini come Flickr, ai sistemi di social network come Facebook o Twitter. Non è solo una presenza 'di immagine' o un omaggio a una moda: nell'ambito del corso si approfondiranno infatti le possibilità di utilizzare anche questi strumenti e questi ambienti all'interno di attività formative.


Sono inoltre utilizzate, accanto a molte altre tipologie di materiale didattico, anche podcast (lezioni audio utilizzabili su qualunque lettore portatile MP3), videocast e videolezioni dalle caratteristiche avanzate, che uniscono a video e audio del docente le slide che ne illustrano il discorso, proprio come se si trattasse di una lezione in presenza.

Ecco delle animazioni che esemplificano l'uso di alcuni strumenti di interazione impiegati nella piattaforma del Master:

Instant Messenger
(disponibile in download open source dal sito EspertoWeb)

Forum

Chat con audio
(disponibile in download open source dal sito EspertoWeb)

Aula Virtuale

Un esempio di videolezione (Classificare informazione: le tendenze del nuovo web; durata: circa 45 minuti)

Veniteci a trovare anche su