Master EL

Quanto costa, quando come ci si iscrive?

Le iscrizioni al master sono aperte dal 1 settembre al 15 novembre 2012. Il lavoro in piattaforma inizierà il 15 novembre 2012. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di superamento del numero di 150 iscritti.

La frequenza del master è subordinata al pagamento di una tassa di iscrizione di € 950 l’anno (per un totale complessivo di € 1.900 per i due anni di corso), comprensiva della quota di contributo alle spese di funzionamento dell'Ateneo, delle spese di emissione della certificazione finale, del bollo virtuale e di ogni altro onere.

Sono previste le seguenti convenzioni o agevolazioni:

  • riduzione a 900 euro l'anno della quota per i laureati provenienti dall'università della Tuscia, e per le iscrizioni effettuate - con bonifico - entro il 1 ottobre ('early birds')
  • riduzione a 800 euro l'anno della quota per i militari in servizio laureati presso l'Università della Tuscia nel corso di laurea SOGE
  • riduzione a 800 euro l'anno della quota per iscrizione nel caso di tre o più iscrizioni provenienti dalla stessa realtà lavorativa (istituto scolastico, ufficio pubblico, azienda ecc.)
  • riduzione a 800 euro l'anno della quota per gli iscritti AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIDA (Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata), ANITEL (Associazione Nazionale Tutor e-Learning), SieL (Società Italiana di e-Learning), WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani), CKBG (Collaborative Knowledge Building Group), per i corsisti Espertoweb e per insegnanti, dipendenti e corsisti di scuole italiane all'estero, di scuole di lingua italiana all'estero e di istituti di cultura italiana all'estero, per i disoccupati iscritti alle liste dei centri dell'impiego
  • riduzione a 750 euro per i corsisti che hanno già conseguito il diploma del master e desiderano frequentare nuovamente il II anno con un indirizzo diverso da quello già seguito.
  • riduzione del 50% della quota per i soli dipendenti di Università della Tuscia, CASPUR, CIRA, RAI.
  • ripetizione di un anno di corso per chi, pur avendo pagato la quota di iscrizione, è stato costretto per motivi personali a rinunciare alla frequenza del master entro il primo mese di attività: riduzione del 75%
  • ripetizione di un anno di corso per chi, pur avendo pagato la quota di iscrizione, è stato costretto a rinunciare alla frequenza del master successivamente al primo mese di attività: riduzione del 50%

Per beneficiare di tali agevolazioni, i neoiscritti devono dichiarare la condizione che garantisce la riduzione nel campo 'note' del modulo di iscrizione.

Per iscriversi al master è indispensabile il possesso di un titolo di laurea (sono ammesse sia lauree triennali, sia lauree magistrali o di vecchio ordinamento) o equipollente. La segreteria potrà valutare l’ammissione ai corsi – in qualità di uditori – di un piccolo gruppo di corsisti non in possesso di laurea, che non potranno comunque conseguire il titolo finale ma solo un attestato di partecipazione. La normativa vigente prevede che l'iscrizione a un master universitario sia incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso di laurea, di dottorato, di master o di specializzazione

Per iscriversi, occorre prima di tutto compilare il modulo di iscrizione disponibile in rete; occorre poi pagare, entro e non oltre il 15 dicembre, la tassa annuale di iscrizione. La tassa di iscrizione deve essere versata, a mezzo di bonifico bancario, al conto corrente dalle seguenti coordinate:

CARIVIT AGENZIA N. 3 VIA POLIDORI N. 29 01100 VITERBO,
ABI 06065, CAB 14508, CIN N C/C N. 1000/00300003
IBAN: IT10 N060 6514 5081 0000 0300 003

intestato al DISTU (Dip.to di Istituzioni linguistico-letterarie, comunicazionali e storico-giuridiche dell’Europa) (attenzione, il c/c è intestato al Dipartimento, non al master), inserendo come causale "iscrizione al master in e-learning, prima annualità (oppure: seconda annualità)".

Attenzione a riportare sempre nome e cognome del corsista, anche quando l'iscrizione viene effettuata da altri o dal datore di lavoro.

Appena ricevuto il pagamento della tassa di iscrizione, la Segreteria del master provvederà all’invio al corsista di un certificato di iscrizione in duplice copia, e di un modulo di autocertificazione sul possesso dei requisiti di iscrizione al master, da restituire firmato.