Master EL
I guest speaker del master sono tutti docenti universitari o esperti con competenze di grande rilievo nel settore dell'e-learning. Di norma, i guest speaker intervengono nel master ciascuno per un periodo di circa 15 giorni, su argomenti di loro diretta competenza, fornendo materiali di lavoro e partecipando a incontri in aula virtuale e via forum.

Fra i guest speaker del master previsti per il ciclo 2012-2014:

Daniela Castrataro lavora presso l'Intellectual Assets Centre di Glasgow, un centro internazionale finanziato dal Governo scozzese, dalla Comunità Europea e dalle aziende scozzesi, impegnato nel miglioramento della gestione delle risorse intellettuali e organizzative delle aziende. Ha un'ampia esperienza nella realizzazione e gestione di learning content, acquisita anche attraverso soggiorni di studio presso la Comunità Europea, e ha conseguito sia la laurea triennale sia la laurea specialistica presso l'Università della Tuscia, con tesi dedicate alle applicazioni dell'e-learning nel campo della traduzione. Ha già organizzato per il master uno stage sulla metadatazione di learning objects, con un altissimo gradimento da parte dei corsisti.
Antonio Fini insegnante e formatore, dopo la laurea triennale in "Formatore multimediale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, con una tesi sui "Learning Object", si è avvicinato al mondo della formazione a distanza conseguendo anche la laurea specialistica in "Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua". I suoi interessi professionali e di ricerca nel settore dell’e-learning sono orientati soprattutto verso i learning object, le piattaforme, l'apprendimento collaborativo, gli standard, le nuove prospettive del Web 2.0 per l'educazione, le Open Educational Resources (OER). Collabora con il Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (LTE) dell'Università di Firenze, e presso lo stesso Ateneo è docente nel Master in "Progettista e gestore di formazione in rete" e nel Master in "Adolescenti e scuola nella società globale". E' coautore del volume "Learning Object e Metadati - quando, come e perchè avvalersene" pubblicato da Erickson - Trento e di diversi articoli e contributi sull'e-learning. E' membro del Comitato Editoriale (Technical Editor) della rivista Je-LKS - Journal of E-Learning and Knowledge Society. E' da diversi anni fra i guest speaker del nostro master.
Alberto Pian Insegnante e formatore, è stato consulente di Apple per la quale ha ridisegnato a metà degli anni novanta il sistema di comunicazione on-line nel settore Education. Ha svolto docenze per sistemi di insegnamento a distanza ed e-learning per università, centri formazione pubblici e privati e per il nostro master, dove i suoi seminari hanno sempre riscosso un enorme successo. Ha assunto incarichi per il MIUR come responsabile di progetti pioneristici per la diffusione e il supporto della didattica con strumenti audio - video e podcasting. E' stato il primo insegnante a introdurre il podcasting in Italia come sistema organizzato di apprendimento. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed europei per la sua attività didattica e di divulgazione. E’ stato consulente di aziende e di importati case editrici.  Ha pubblicato numerosi libri su temi didattici e pedagogici, saggi ed articoli, ed è un attivissimo autore di podcast audio e video. Un suo volume sul podcast è stato recentemente pubblicato presso le edizioni Laterza. Appassionato di linguaggi audio - video e di montaggio è certificato FinalCut e per hobby tiene corsi per registi e montatori.
Antonio Sofi è consulente politico, blogger, esperto di giornalismo e nuovi media. Insegna Fonti e Processi Produttivi nel Giornalismo e Sociologia delle professioni dei nuovi media a Scienze Politiche, Università di Firenze. Phd in Sociologia della Comunicazione. Insegna anche Strategie della comunicazione politica al Master in Comunicazione e Consulenza Politica della Lumsa di Roma. Nel 2007 ha fondato Spindoc, agenzia/blog di consulenza politica on line. Dal 2003 cura un Webgol, un blog che ad ottobre 2007 è stato premiato come miglior blog giornalistico al Festival del Blog organizzato dall’Università di Urbino. Cura su Apogeonline una rassegna stampa quotidiana sulle nuove tecnologie, Quinta di Copertina. E' fra i maggiori esperti italiani di web 2.0, ed è tra i guest speaker del master fin dalle sue prime edizioni.